Pubblicato su politicadomani Num 92-93 - Giugno/Luglio 2009

Un maggio a tutto libri per Cento Autori
Libri, libri, libri …

di Enzo Langellotti

Il concorso letterario nazionale "Il racconto nel cassetto", la "Fiera Internazionale del Libro di Torino" e "Galassia Gutenberg" sono solo le tappe principali di un maggio ricco di iniziative e di appuntamenti che vede protagonista la giovane casa editrice napoletana

Estate, tempo di relax e occasione da molti prediletta per immergersi in tutta tranquillità in piacevoli letture. Così mentre il caldo inizia a scaldare le nostre giornate, la Cento Autori è in pieno fermento per proporre ai suoi lettori un mare di fresche novità.
A partire dai testi vincitori della sesta edizione del concorso nazionale "Il Racconto nel Cassetto". Il Premio, organizzato ogni anno dall'associazione Ali onlus (www.assoali.it), si è concluso, con una serata di gala, il 5 maggio scorso, decretando la vittoria, nella sezione racconti e romanzi brevi, di Fabio Musati ("Butta giù le caramelle"), Riccardo Restrelli ("L'origine della specie") e Alberto Soana ("La convivenza"); e, nella sezione fiabe e storie per bambini, di Lucia Tontini ("Il fabbricante di porte"), Maria Rossi ("La favola di Punjab") e Antonella Ballarin ("Tommy e l'orco"). A tutti loro la Cento Autori darà la possibilità concreta di sfidare, tra gli scaffali delle librerie di tutta Italia, scrittori di fama internazionale e mostri sacri della letteratura di ogni tempo, pubblicando nelle collane "Leggere veloce" e "I fili della fantasia" le opere vincitrici.
Oltre all'attività di ricerca di nuovi talenti della narrativa contemporanea, maggio rappresenta per la Cento Autori anche una straordinaria possibilità per mettere in vetrina i propri tesori letterari. Questo grazie alla partecipazione ad alcuni importanti appuntamenti dell'editoria, come la "Fiera Internazionale del Libro di Torino" (14-18 maggio). Qui sono state presentate in anteprima nazionale le ultime novità pubblicate dalla casa editrice partenopea: "Come un truciolo di legno o freddo marmo" di Agnese Rinaldi e "Serial Photo - Omicidi d'arte" di Antonio Mesisca. Uno stand strutturato come un salotto letterario ha accolto, inoltre, incontri con gli autori e momenti di confronto tra i lettori e i responsabili della casa editrice, con la possibilità di ritirare gadget, consegnare i propri manoscritti, oltre a poter sfogliare uno ad uno tutti i libri in catalogo.
Ma un mese così intenso di attività non poteva che concludersi per la Cento Autori con un altro grande evento: Galassia Gutenberg (29 maggio-1 giugno). La ventesima edizione dell'importante rassegna che si svolge ogni anno a Napoli vedrà protagonista la Cento Autori che presenterà qui due novità assolute: "Ti racconto il dieci maggio", il secondo capitolo dell'epopea azzurra firmata da Maurizio de Giovanni (autore anche di "Juve-Napoli 1-3. La presa di Torino", 2008) sui momenti di gloria della storia recente del calcio Napoli; e "Il padrino parte prima così non trova traffico", una spy story divertentissima e costellata da battute a raffica, scritta dall'autore umoristico pluripremiato al "Premio Massimo Troisi", Maurizio De Angelis .
Con un maggio così, i lettori possono prepararsi serenamente per un'estate piena di relax e di buone letture.

Homepage

 

   
Num 92-93 Giugno/Luglio 2009 | politicadomani.it